Consulenza del lavoro

Il consulente del lavoro è un libero professionista che si occupa di consulenza con competenze specifiche nell’amministrazione del personale subordinato e parasubordinato per conto delle imprese ed enti.

I consulenti del lavoro sono professionisti dell’area giuridico-economica che esplicano le proprie funzioni nella gestione del personale dal punto di vista amministrativo. L’attività principale e prevalente dei consulenti del lavoro è quella di elaborazione dei cedolini paga e adempimenti relativi, per conto di un’azienda. Oltre a questo, lo studio si prende cura dell’analisi delle strutture retributive e del costo del lavoro, della gestione amministrativa del personale autonomo e di quello dipendente ed offre consulenze riguardanti la previdenza obbligatoria e quella complementare. Fornisce inoltre consulenze per la gestione dei rappresentanti, degli agenti, delle colf e delle badanti.

Lo studio offre anche servizi dedicati alle normative relative alla sicurezza e all’igiene nei luoghi di lavoro, alle procedure relative alla normativa per il trattamento dei dati personali (privacy) ed alla formazione obbligatoria e continua.